giovedì 8 settembre 2011

zdorina, ohi ohi

Ohi, ohi ohi... che brutto il mal di testa soprattutto se ti coglie mentre sei in giro in bicicletta... ogni buco, dossetto, crepa nell'asfalto lo fa rimbombare nella scatola cranica... un vero tormento!!!
In molti propongono rimedi naturali, i"rimedi della nonna" per far passare il male: c'è chi prende il caffè (a me è venuto proprio dopo averne bevuto uno), c'è chi chiude gli occhi e rilassandosi lo "fluidifica" e lo espelle dal proprio corpo (credo che ci riescano solo i drogati così) , c'è chi si lega stretta una cintura intorno alla testa (ma non mi sembra il caso di girare alla Rambo con le braghe calate)... e chi più ne ha più ne metta...
Da zdorina pragmatica e realista vi consiglio: aspirina (se non siete allergici) o un bell'antidolorifico (oki, aulin...) o una bella tachipirina (per chi ha la pressione bassa...non toglie il male ma provoca uno piacevole svenimento dal cui risveglio il dolore non c'è più)... una dormitina e il male se ne va ;-)
Ricetta di oggi, visto che si avvicina il fine settimana:

Impasto per Pizza!!!

250 g di farina
uno scacco di lievito di birra
1 cucchiaio di olio
latte qb
sale

sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e impastatelo con la farina il latte (versatene poco alla volta e vedete quanto la farina ne tira, non è mai la stessa quantità), il cucchiaio di burro e un pizzico di sale. Impastate bene... su su dateci dentro con quei braccini!!! e lasciate riposare l'impasto per almeno 2 ore, anche 3 non gli fan male, avvolto in un canovaccio.
Stendetelo in una teglia ricoperta da carta forno e condite come più vi piace... Infornate a 180° per una decina di minuti (la cottura dipende da quanto l'avete tirata sottile o lasciata spessa)... Buon appetito!!!

Consiglio una buona birra fresca belga... decidete voi quale a seconda della pizza che avete creato ;-)

4 commenti:

LaSerpe ha detto...

io ovviamente voto per la Mythique (http://unabirralgiorno.blogspot.com/2009/11/abbaye-de-st-landelin-mythique.html) poca spesa molta resa :-)

topinadiscus ha detto...

Zdorina.....le ricordo un pomeriggio a scuola dove io avevo male alla testa.....lei è stata ore attaccata a internet per cercare rimedi al mio problema....mmmmmhhhhh....vedo che ha dato ottimi consigli ai lettori....ma ha saltato i consigli piccanti trovati nei vari siti e che con gran divertimento pubblicava sulla mia pagina di fb!!! ahahah...come la mettiamo ora???? Vabbè per stavolta eviterò la vendetta....solo perchè pubblichi delle ricette buone buone....e mi torneranno utili nel futuro!!!!!

Zdorina ha detto...

Devo ammetterlo, i rimedi migliori non li ho pubblicati perchè siamo in fascia protetta ;-D vedrò di creare una zdorina by night per i consigli ai grandi.

LaSerpe ha detto...

spiega un po'...