giovedì 18 agosto 2011

Zdora oggi

Quando si parla di zdora ci si immagina la Donna di casa di una volta, prosperosa, senza un'età specifica, ma sicuramente vicina o oltre gli anta, sposata e madre, dallo sguardo austero e dalla voce squillante, energica e sempre in compagnia del suo fido e personale mattarello... Ecco, cancellate l'immagine tradizionale della zdora dalla vostra mente e pensate a una quasi trentenne, non di certo prosperosa, ma dalle esili forme androgine, non di certo carica di energie, ma in continua lotta con una pressione così detta sotto i piedi, accompagnata, non sposata e non di certo madre... insomma "tut un'altar quel!"Ciononostante ritengo di potermi fregiare dell'epiteto di zdora in quanto: in cucina me la cavo piuttosto bene dalla A alla Z sia con ricette tradizionali che moderne, con poveri o ricchi ingredienti, riesco a tenere una casa pulita usando prodotti mirati e costosi o sperimentandone di più generici e non proprio appropriati ma che sono a disposizione, mi destreggio bene nel bricolage e nei lavori di casa, so accettare e /o rimediare ai guai che combino nelle mie sperimentazioni... insomma porto avanti i "segreti", i trucchi delle zdore di una volta tramandatimi dalla mia austera nonna e dalla mia comprensiva mamma, aggiungendo a questo bagaglio qualcosa in più dalle mie esperienze nella nuova dimensione della casa nella contemporaneità. Ormai il vecchio bagaglio è ben collaudato e consolidato, ma i tempi son cambiati, le case, gli ingredienti, la tecnologia, i prodotti per la pulizia... chi più ne ha più ne metta, anche... in questo mio blog metto a disposizione di tutti le mie conoscenze, i miei trucchi, le soluzioni ai miei guai... o anche solamente i miei guai... cosicché possano essere utili a qualcuno o risolti in miglio maniera da altri ;-)Ah, e siccome me la cavo bene ai fornelli e con lo sgnadur (mattarello) descriverò qualche mia ricetta della tradizione o non, spesso rivisitata... e comincerei dal pranzo di oggi:

Mezzemaniche tricolore
(x 2 persone)
160 g di mezzemaniche
un vasetto di sugo al pomodoro
peperoncino
rucola
100 g di ricotta

(dove non indico la quantità è perchè vado a occhio o in base a quanto ne ho a disposizione ;-) fidatevi del vostro gusto!)

cuocere le mezzemaniche in acqua salata insieme a metà della rucola, nel frattempo scaldare il sugo al pomodoro unito al peperoncino. Scolare la pasta ancora al dente e la rucola, saltarle per un minuto nel sugo al pomodoro aggiungendo la restante rucola, infine aggiungere a fuoco spento la ricotta e mescolare.

Accompagnate da una bella birra leffe bionda fresca sono ottime ;-)

1 commento:

LaSerpe ha detto...

ricetta ottima, provata! :-)