lunedì 29 agosto 2011

Ricordi da zdorina

Oggi propongo un tuffo nel passato, una delle mie prime esperienze da zdorina... sono trascorsi ormai 11 anni....
Se una vostra amica decide di fare la cioccolata in tazza in un pentolino nn antiaderente e non conosce bene l'utilizzo dei fornelli elettrici, preparateci alla dura lotta con le incostrazioni nel pentolino!!
Se si lascia a bollire a "tutto manico" la cioccolata sul fornello, in poco tempo si crea una simulazione di erruzione vulcanica con sprigionamento di aroma di cacao bruciato... quello è il problema minore, si arieggia la stanza e con un po' di olio di gomito si puliscono i fornelli... ma è il centimetro di cioccolata bruciata incrostato sul fondo del tigino il vero nemico... soprattutto se non ci si trova nella propria magione ma in un appartamentino in affitto. Come fare? Lavastoviglie nn c'è e la cucina sta dentro ad un armadio a due ante... semplice... per tre giorni e tre notti si lascia a bagno in un misto di acqua, lavapiatti e un paio di pastiglie per lavastoviglie... olio di gomito e il pentolino è salvo!!! tenere poi l'amica lontano dai fornelli ;-)
Vi lascio ora una ricetta testata pochi giorni fa e creata al momento con quello che c'era:

Risotto zafferano e pancetta
(per 2 persone)
160 gr di riso
bicchiere di birra
una bustina di zafferano
confezione di pancetta a cubetti
brodo
3 pomodori secchi
sale - pepe
parmiggiano gratuggiato

Soffriggere un po' la pancetta in un filo d'olio, tostare per un minuto il riso e sfumare con le birra. Continuare la cottura aggiungendo il brodo. A pochi minuti dalla cottura aggiungere lo zafferano e i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Salare e pepare e mantecare col parmiggiano.

Consigliata una birra bionda fresca come la Moretti doppio malto ;-)

Nessun commento: