domenica 30 ottobre 2011

I caplaz della zdorina

Finalmente posso pubblicare la ricetta che ogni zdora, zdorina e zdoretta deve conoscere... so che qualcuno potrà contestarmi il ripieno, soprattutto chi è della zona mantovana... de gustibus... questa è la ricetta ufficiale tramandata dalla zdora nonna alla zdora madre e quindi a me... provateli prima di giudicare!!! L'unico problema e rischio per questa ricetta è che il gusto è affidato quasi totalmente alla qualità della zucca... nel caso vi accorgiate, mentre la preparate, che manca di gusto, aggiungete più noce moscata e formaggio ;-)


Caplaz

(per 2 persone)

100 g di farina
1 uovo
una bustina di zafferano
zucca
noce moscata
grana o pecorino grattugiato
sale pepe
burro - salvia


Impastate la farina con l'uovo, un pizzico di sale e lo zafferano (so che non ci andrebbe, ma da quel tocco di colore che non guasta e che li rende ancora più appetibili, visto che li andrenìmo a condire con burro e salvia...se li condite con il ragù potete anche evitare lo zafferano) in una terrina (è inutile cercare di far i fenomeni con la fontanella), aggiungere un goccio d'acqua se necessario.
Mentre si lascia a riposo l'impasto in un canovaccio, passare la zucca precedentemente cotta (o da voi o da qualcun'altro se l'avete acquistata già cotta) (preferibilmente al forno, ma anche bollita va bene) in padella. Farla cuocere finchè non diventa come un purea. Aggungere il formaggio, la noce moscata, sale e pepe. Lasciare il composto a riposare e raffreddare.
Riprendere l'impasto e infarinando bene il piano di lavoro, tirare la sfoglia con il mattarello... come si diceva una volta guardando attraverso la sfoglia si deve veder San Luca...
Tagliare la sfoglia a quadri usando il mattarello come una riga, riempirli con il ripieno preparato e chiuderli a caplaz ;-)
Cuocerli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e passarli nella padella dove precedentemente si era fatto sciogliere il burro con la salvia... impiattare e spolverizzare con il grana... Buon appetito!

ottimi anche conditi con un buon ragù (di cui presto spero di potervi passare la ricetta)...



Birra consigliata: McChuffe ;-)

2 commenti:

LaSerpe ha detto...

Gnammii :-)

Maria Z. ha detto...

Buonissimi ,le ho preparato in casa e ho avuto i complementi di tutta la famiglia.Maria Z.